Le Chiese - San Francesco

CHIESA di SAN FRANCESCO in MORDANO

Questa chiesa si erge circa 1 Km da Mordano sulla vecchia chiesa dedicata a S. Anastasio, con l’annesso convento, era in proprietà dei benedettini. E’ proprio in questa chiesa, nel gennaio 1177, soggiornerà l’imperatore Federico Barbarossa.
I benedettini abbandonarono questo convento probabilmente nel XIII secolo.
Dopo la costruzione della nuova chiesa di S. Eustachio all’interno delle mura di Mordano il 26 giugno 1478 i frati minori espressamente richiesti dalla comunità, ebbero la possibilità di erigere il loro convento trasformando la vecchia chiesa di S. Anastasio fuori porta e utilizzando parte del materiale di quest’ultima. In quei giorni ai minori, rappresentati da frate Andrea Talini, pugliese, e da frate Biagio di Lodovico da Tossignano, venne consegnata una chiesa semidistrutta, ridotta “a spelonca di bestie e a stalla di animali” poco fuori dal castello.
Un documento del 1484 ci ricorda poi che, con la comparsa della nuova chiesa di S. Eustacchio, i frati minori abbandonarono la vecchia omonima intitolazione e dedicarono l’intero complesso conventuale al fondatore del loro ordine. Esso è ancora esistente anche se da tempo privo di frati poiché, per il loro numero ridotto (appena due frati), la comunità incappò nella bolla papale di Innocenzo X del 1653 e venne soppressa: rimase solo la chiesa di S. Francesco officiata da un cappellano, mentre i beni furono devoluti a S. Maria della Scaletta, ospedale di Imola.